Team di sviluppo Agile dedicati
Amplia i tuoi progetti con un team gestito da specialisti: agile, autonomo e che si adatti alle esigenze di ogni sviluppo.
Cos'è un team Agile dedicato?
Gli Squads sono team multidisciplinari che lavorano secondo la metodologia scrum o kanban, e sono assegnati a uno o più progetti al fine di colmare le lacune di competenze nelle organizzazioni e soddisfare le esigenze di sviluppo del software.
Sono team autonomi, autosufficienti e adattivi, che possono aumentare o ridurre le loro dimensioni in base alle esigenze ed essere visti come un’unità, astraendo gli stakeholder dalla gestione quotidiana.
Caratteristiche del servizio
- Comunicazione: Stabiliamo un "Squad Manifesto" che definisce la metodologia di lavoro per una chiara e reciproca comprensione, e i canali di comunicazione per un'interazione efficace.
- Risk Reduction: Your participation as a stakeholder in the planning and acceptance of each sprint minimizes risks by allowing quick adjustments and limiting deviations to a single iteration or task.
- Project Visibility: We use MyTaskPanel SaaS to manage the project online, providing transparency and access for the entire team and stakeholders.
- Budget Control: You will receive regular reports with the total planned and consumed hours by the team in each iteration, ensuring precise control of the assigned budget.
- Quality: Acceptance criteria are converted into test cases, which stakeholders help to define, ensuring the highest quality in development.
- Flexibility: We adapt the team's monthly dedication to the workload agreed with you, balancing costs and development speed.
Il ciclo di sviluppo agile scrum
È utilizzato principalmente per progetti di sviluppo evolutivo e incrementale
Il ciclo di sviluppo agile kanban
Su una Kanban Board, dove ogni colonna rappresenta una tappa nel ciclo di sviluppo, ogni singolo compito avanza su quel circuito fino a quando la stessa è completata, in un ciclo continuo di lavoro.
Questa metodologia è utilizzata principalmente per progetti di manutenzione correttiva e/o evolutiva
Il passo a passo per ottenere il tuo team dedicato
Requisiti e costruzione della proposta
Firmiamo un accordo di riservatezza e, una volta che conosciamo le tue esigenze, mettiamo insieme una proposta con un team agile (Agile Squad) adattato alle tue esigenze e determiniamo il ciclo di sviluppo più adatto.
Organizzazione del progetto
Quando il preventivo viene approvato, pianifichiamo il progetto con la filosofia "agile". Per scrum, creiamo un "backlog tecnico" che sarà la base del piano dell'intero progetto. Per kanban, creiamo le prime schede da realizzare.
Pianificazione generale
Ti consegniamo un "Squad Manifesto" con la pianificazione del progetto, la metodologia di lavoro, i ruoli di ogni membro del team, le riunioni da tenere, i canali di comunicazione da utilizzare, lo schema di reporting, i meccanismi di testing, ecc.
Monitoraggio del progetto
Oltre alle riunioni giornaliere, organizziamo incontri settimanali con te per discutere sui progressi. Nel caso di scrum, alla fine di ogni sprint, presentiamo lo sviluppo realizzato insieme ad un report sullo stesso.
Contattaci senza alcun impegno
Comunicateci la vostra idea e prepareremo una proposta per voi
Configurazione dei team
Secondo le esigenze del cliente, abbiamo diversi modelli di team:
- Standard: Disponiamo di team esperti in diversi stack tecnologici, con una configurazione standard (product owner, scrum master, architetti, progettisti, sviluppatori, devop, tester) per progetti di sviluppo in generale.
- Prodotto: Composto da un product owner e designer, applicabili a progetti il cui obiettivo è quello di interpretare e definire il design di un nuovo prodotto.
- Architettura o CTO come servizio: Team composti da un CTO e architetti di soluzione, ideali per stabilire l’architettura di un prodotto o definire il suo stack tecnologico.
Chiusura mensile
Resa delle ore >
Per i progetti Scrum, verrà presentato, durante la riunione di revisione, il rapporto sull’efforto effettivamente impiegato nello sprint.
Per i progetti Kanban, verrà presentato mensilmente un rapporto sulle attività svolte.
Consenso >
Si prega di verificare che la relazione presentata corrisponda ai vostri registri interni e all’impegno assunto.
Fatturazione >
Per i progetti Scrum, verrà emessa una fattura dopo ogni chiusura dello sprint.
Per i progetti Kanban, verrà emessa una fattura alla fine del mese.
Garanzie del Servizio
- Prima di iniziare il progetto, consegniamo un "Squad Manifesto" adattato al tuo progetto, nel quale si plasma tutta la metodologia di lavoro concordata, che include una descrizione delle cerimonie o riunioni da realizzare, i canali di comunicazione da utilizzare, le caratteristiche degli sprint, il meccanismo di testing e reporting, come definire una feature da sviluppare, ecc.
- Come stakeholder, sei un membro del team e partecipi alla pianificazione, al perfezionamento e all'accettazione di ogni sprint, quindi la trasparenza del processo è assoluta e il rischio di deviazione è limitato a una sola iterazione (2 settimane) nel caso di scrum o di un incarico nel caso di kanban.
- La gestione del progetto è condotta in un software proprietario (MyTaskPanel SaaS) al quale tutto il team avrà accesso e garantisce la trasparenza del lavoro in corso.
- Il Team Leader fornirà, con la frequenza preconcordata, un rapporto che tiene conto delle ore totali consumate dal team, garantendo una completa visibilità e controllo sul budget.
- I criteri di accettazione di ogni product backlog saranno considerati come casi di prova (test case) in ogni storia dell'utente, che gli stakeholder aiuteranno a progettare, quindi la qualità dello sviluppo è assicurata.
- La quantità mensile di ore da dedicare allo squad si adatta al carico di lavoro precedentemente accordato con lo stakeholder.
Quando scegliere questa modalità
Questa modalità di assunzione è opportuna nella maggior parte dei casi, ma in particolare quando si verificano le seguenti situazioni:
- Non si dispone di un proprio team.
- La sfida è complessa e richiede diverse competenze.
- Non si conosce con certezza il tempo necessario per concludere il progetto e si desidera delegare le decisioni a personale altamente qualificato.
- Si tratta di progetti a lungo termine con ampi orizzonti e potenziali cambiamenti dei requisiti.
- Il team interno non ha alcuna esperienza e/o conoscenza del progetto in questione.
- Si tratta di un progetto tecnologico unico che non giustifica l’assunzione di un team interno.
- Il team interno si concentra su altri progetti di sviluppo e non può sopportare altro lavoro.
- Devi delegare la manutenzione correttiva ed evolutiva di un prodotto a un team esterno.